i nostri antenati

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
tempesta

i nostri antenati

Messaggio da tempesta »

Ciao a tutti,
vorrei avere qualche informazione in più sul rapporto esistente tra noi e i ns antenati. So che nella cultura sciamanica essi sono molto importanti per noi.
Ho sognato la mia bisnonna, un sogno molto intenso, e non è la prima volta che mi capita... una volta mi è apparsa e spesso sento la sua presenza. So che lei mia bisnonna era una guaritrice, so che guariva con l'imposizione delle mani, le preghiere e qualche suo rituale, e scacciava anche gli Spiriti dannosi. In famiglia tutti mi raccontano delle code lunghissime in casa per poter essere ricevuti da lei.
vorrei comprendere meglio il rapporto che mi lega a lei...
Grazie mille!!
-TempestA-

La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso.
Albert Einstein
Shushui
Tséntsakero

Re: i nostri antenati

Messaggio da Shushui »

tempesta ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei avere qualche informazione in più sul rapporto esistente tra noi e i ns antenati
Nella visione del mondo degli sciamani, dal momento che sei parte della tua famiglia, i tuoi antenati in qualche modo ti possono lasciare 'in eredità' dei poteri o concedere dei doni.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
mantide
Curandero

Messaggio da mantide »

E aggiungo io, questi doni devono essere utilizzati per scopi ben precisi. Tempesta, sta a te capire come. Per saperlo devi comunque fare......
MANTIDE
tempesta

Messaggio da tempesta »

grazie per i chiarimenti :D
rifletterò meglio su quanto mi avete detto... sono sicura ke il contatto con la mia bisnonna c'è ma non altrettanto sicura della trasmissione di doni o poteri... per motivi che non sto qui ad elencare non ho molti ricordi della mia infanzia avendola quasi cancellata ed anzi stranamente, per un mio percorso evolutivo, sto cominciando a ricordarla solo ora! ma non credo di aver mai avuto particolari poteri.
per questo ora non comprendo sino in fondo il legame tra me e la mia bisnonna... cmq grazie di cuore!
-TempestA-

Albert Einstein
Nefesh

Messaggio da Nefesh »

Beh considerati fortunata almeno la sogni.
Io mio nonno non l'ho conosciuto, mia nonna è scivolata via che avevo un anno e nessuno dei due mi ha lasciato gli occhi verdi!

Scherzi a parte :D

io comunque non sogno mai nessuno di loro. Mia sorella lo fa, mia madre lo fa, io sembro un tronco di albero senza radici O.ò

Comunque senti tempesta ma l'hai mai conosciuta personalmente?
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Ho fatto un Cerchio sugli antenati che è stato bellissimo.

Leggiti bene gli articoli sul forum; il rapporto con gli antenati e la nostra stirpe in generale è fondamentale nello sciamanesimo e nella nostra vita.

E' importantissimo tenere in vita il ricordo dei nostri avi per avere Potere da loro ed insegnare ai nostri figli a fare altrettanto per mantenere in vita il nostro spirito il più a lungo possibile.

Sei fortunato ad aver avuto una nonna così potente.
Forse è per questo che ti sei avvicinato allo sciamanesimo.

Animo y fuerza.

Yuma
tempesta

Messaggio da tempesta »

purtroppo nn ho mai conosciuto la mia bisnonna, è morta pochi mesi prima che io nascessi...

Yuma quello che hai scritto mi ha molto colpito: mi ha fatto riflettere e, soprattutto, vedere con occhi nuovi il rappporto che mi lega a lei.
Ho cominciato con il vedere il suo volto nei momenti di meditazione, poi una sera di circa 3 anni fa mi è apparsa...era accanto al mio letto e mi disse "nel tuo sange scorre il mio sangue. Quello ke ho potuto fare io, lo puoi fare anke tu" (la cosa "assurda" è ke, in quel momento, ho sentito davvero il flusso del mio sangue scorrere dentro di me!)
Dopo di che, come in una visione, mi portò a vedere la sua casa, com'era quando ci viveva lei. Mi fece fare il giro di essa visitando le stanze, poi mi guardò intensamente e scomparve.
L'indomani mattina descrissi a mio nonno la sola casa, e sorpreso mi disse che era proprio così allora... Oggi purtroppo è disabitata, ed anche i campi circostanti sono a dir poco trascurati :cry:

Questo è stato il mio primo forte contatto con lei. Da allora spesso la sento la vicino, e settimana scorsa credo di avere avuto in sogno un suo messaggio, per questo vi ringrazio per le informazioni ke mi avete dato... aspettando con "ansia" ke Tsunki riproponga il Cerchio sugli antenati per comprender meglio!!
-TempestA-

Albert Einstein
Chaìr

Messaggio da Chaìr »

Riprendo questo tema perché sto cercando di capire (provo sempre prima da solo) quale sia il legame con la mia stirpe.

Ho rilevato una cosa molto interessante e compatibile con un sogno che ho fatto di recente viewtopic.php?t=977 (con l'interpretazione di Nantu almeno).

Il mio nonno paterno se ne andò dalla sua famiglia, falegnami di talento da generazioni, per partire in guerra, fu carabiniere e venne imprigionato a Dachau durante una battaglia dove fu catturato dai tedeschi.

E' morto logorato dal dolore dei ricordi di guerra, dalle malattie contratte nel lager, non fece mai ritorno a casa perché conobbe mia nonna dalla quale ebbe due figli, mia zia (che dopo i 40 anni ha iniziato ad avere gravi turbe mentali) e poi mio padre che è una persona mite e che nella vita non ha realizzato niente di veramente concreto. Si trasferirono qui a Ravenna dopo varie peripezie, mio padre anche non ha una dimora stabile, ha cambiato lavoro due volte e si è trasferito in diverse parti d'Italia prima di riapprodare qui a Ravenna giunto ormai alla pensione.

So che i miei prozii (i fratelli di mio nonno), che non conosco, sono persone stimate nel loro paese, non sono mai stati ricchi ma rimanendo li hanno potuto godere della fama della famiglia e hanno potuto sempre praticare il loro lavoro, hanno una casa e un posto nella loro società.

Mio nonno era il primogenito, mio padre è invece il secondo figlio anche se l'unico maschio, io sono figlio unico. Devo forse presumere che compensare il lager spetti a me? Lascio sottointeso che anche io sto avendo difficoltà a conquistare un mio territorio, e forse ho trovato la radice del problema.

Intanto inizio a guardare su ebay per un tavolo da lavoro, pialla, lime, seghetti ecc :lol:
Kaya

Messaggio da Kaya »

Ciao Rexx, non capisco il senso del post.
Racconti una storia di una famiglia italiana qualunque.
Ad esempio mio nonno è stato prigioniero in Africa durante la guerra e mio padre ha abbandonato sua moglie e i suoi figli piccoli per sparire nel nulla.

Perchè dovresti "compensare il Lager"?
Si compensa, a volte, potendolo fare, quando nelle generazioni precedenti qualcuno si è macchiato di crimini o ingiustizie, ma non mi sembra il tuo caso ....
La tua stirpe è comunque l'albero da cui passa la linfa, tu sei solo una foglia che la riceve. Non esiste una linfa buona e una cattiva.

Col fatto che tu non abbia un tuo territorio centra poco, a meno che la causa non sia che il potere che arriva dalla stirpe è bloccato in qualche modo, ma per saperlo ci sono rituali appositi.

Animo y fuerza
Kaya
Chaìr

Messaggio da Chaìr »

Grazie Kaya,

mi sa che avevo interpretato la cosa in maniera troppo newage, in alcune discipline sostengono che la persona più giovane della famiglia ne erediti il destino, invece mi pare di capire che solo se c'è un danno grave il potere della stirpe sia ostacolato.
Io cerco di seguire il metodo di apprendimento degli sciamani dove prima fai e poi ci ragioni, però è molto facile lostesso finire fuori strada senza la guida di chi ne sa più di te, allora ho postato sul forum.

grazie ancora per il chiarimento
Pinchuruwia
Moderatore

Messaggio da Pinchuruwia »

rexxx ha scritto: Riprendo questo tema perché sto cercando di capire[..]
Io cerco di seguire il metodo di apprendimento degli sciamani dove prima fai e poi ci ragioni [..]
Ti consiglio di seguire la seconda cosa che hai scritto. Non la prima. :D
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Chaìr

Messaggio da Chaìr »

Pinchuruwia ha scritto:
rexxx ha scritto: Riprendo questo tema perché sto cercando di capire[..]
Io cerco di seguire il metodo di apprendimento degli sciamani dove prima fai e poi ci ragioni [..]
Ti consiglio di seguire la seconda cosa che hai scritto. Non la prima. :D
Ehehe, condivido, però in questo caso è facile, è tutto gia fatto, devo solo ragionare :lol:
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

rexxx ha scritto:Grazie Kaya,

mi sa che avevo interpretato la cosa in maniera troppo newage, in alcune discipline sostengono che la persona più giovane della famiglia ne erediti il destino, invece mi pare di capire che solo se c'è un danno grave il potere della stirpe sia ostacolato.
Non è neppure solo così. O meglio, per quanto riguarda l'ostacolo che blocca il potere, sì.
Però spesso il Potere passa, ma va purificato.
Il Potere che viene da un antenato - come qualunque potere - ha delle sue caratteristiche e, quando queste sono eccessive, richiede per natura delle compensazioni per purificarlo. Ossia o si fa la compensazione oppure gli eccessi del potere - e gli sbagli che ne conseguono - tendono a ripetersi.
Accade nelle famiglie ad es. dove la nonna sposa un farabutto che l'abbandona, lo stesso fa la madre e infine la figlia, oppure quelle famiglia in cui l'alcolismo tende a ereditarsi, identico o come un'altra dipendenza.
In questi casi è necessario che qualcuno compensi e purifichi il Potere.
Molte caratteristiche del Potere ereditato si ripetono perché ciascun Potere ha appunto dei suoi connotati: se ad es. tuo padre ha ottenuto successi solo attraverso grandi rinunce e sacrifici, se tu prendi il suo Potere otterrai successi solo nello stesso modo. Et cetera.

Solo che nel tuo caso, non si capisce bene cosa intendevi: cosa significa "compensare un Lager"? Tornarci? :lol:
Se tuo padre non ha concluso nulla nella vita, prendendo il suo Potere neanche tu concluderai nulla: non c'è niente di strano.
Se è stato il Lager a bloccare il Potere famigliare al tempo del nonno, prob. devi prendere Potere dal bisnonno opp. dal ramo materno.
Attenzione, Kaya dice bene: la storia che racconti è normalissima, il lager in sé non blocca di norma il Potere di chi vi è stato deportato: adesso si vive tutti (ancora per poco, molto poco... :roll:) come dei peluches, ma nel mondo normale, ossia fino a 50 anni fa in Europa, quasi tutti avevano parenti massacrati in guerra, restavano mutilati o venivano deportati in campi di prigionia o altre esperienze amene.
Se questo bloccasse il Potere, nessuno al mondo avrebbe più potere da migliaia d'anni... 8)
Al contrario, le esperienze dure e anche tragiche, in linea di massima rafforzano il Potere: oggi sono tutti molto deboli proprio perché tali esperienze non le hanno.
Però accade che una persona debole non riesca a superare un trauma, sia esso il lager o altro.
Non è il lager a renderla debole: lei o lui era già debole e non supera la prova del lager, ma ne viene schiacciato: la prova era troppo dura per le sue possibilità.
Per questo nella mia tradizione sciamanica, già bambini o adolescenti si cerca un arutam: per avere la forza necessaria ad affrontare le sfide, le quali a loro volta forgiano e accrescono il Potere.

Però spiegaci meglio cosa sostengono le discipline new age a cui ti riferivi...
ánimo y fuerza

Tsunki
Chaìr

Messaggio da Chaìr »

Tsunki ha scritto: Però spiegaci meglio cosa sostengono le discipline new age a cui ti riferivi...
Ho imparato migliaia di cose in più da mezza delle tue parole che da tutta la newage.

Ciò detto ci faremo del male citando quanto segue:

il consulente newage medio ti propina cose tipo Reiki, Theta healing, PMT, remap, tat eft e tutti i derivati, e fino qui sono QUASI sopportabili.Ma quando ti tirano fuori mostri tipo la Psicogenealogia e pretendono di spiegartelo ecco, vorrei avere come AdP una bestia feroce che si materializzi temporaneamente li per sbranarli. :lol:

Ora però viene la parte divertente ovvero vi spiego la psicogenealogia a grandi linee, come me l'ha spiegata un newageiano incallito, non so se sia attendibile o meno:
Il primogenito eredita il destino del padre se è maschio, quello della madre se è femmina Il secondogenito eredita il destino della madre se è maschio e quello del padre se è femmina...
... i dispari quindi ereditano il destino del padre se sono maschi e quello della madre se sono femmine, i pari il contrario.

Poi per vedere qual'è il tuo destino ti chiedono cosa facessero i nonni, i bisnonni, fino a dove ricordi. Di essi ti chiedono il lavoro, malattia di cui sono morti, età, quanti figli hanno avuto ecc. Sulla base di queste informazioni in teoria tu dovresti capire quale sia il tuo destino, un po' come leggere le carte. Poi ci sono delle eccezioni strane come ad esempio se il primogenito è morto e il secondogenito ha lo stesso nome di battesimo si mischiano le cose e altre amenità che non riesco a ricordare ma davano un tocco di apparente sensatezza.

Poi se in questo esiste un fondamento io taccio per sempre :)
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Quel che io non ho capito è cosa significhi "eredita il destino"... :?
E poi il primogenito di chi?
Ad es. io sono il primogenito di mia madre, ma il secondogenito di mio padre... di chi erediterei il destino (qualunque cosa significhi...)?
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi