Devozione

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Serpiente
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 24 feb 2007, 2:07

Devozione

Messaggio da Serpiente »

Ciao,
volevo domandarvi cosa pensavate sulla devozione a una divinita', io ho cercato di praticare per qualche tempo il bhakti yoga che e' appunto il cammino devozionale, parlandone con alcuni studenti di sciamanesimo hanno criticato questa pratica definendola negativa perche' considerata una entrega(consegna) di energia...
Io ho compreso la loro critica, perche' forse hanno visto in me una certa sudditanza nei confonti della divinita'. Il mio dilemma continua comunque perche' nel bhakti se praticato correttamente c'e' la coscienza che la divinita' vive in te come negli altri. Per cui niente sudditanza.
Sicuramente ci sono devoti che sono bigotti, fatalisti o si fanno limitare dai dogmi e credenze della religione ma ci sono anche devoti che si realizzano grazie a questa.
Volevo appunto sapere il vostro pensiero in merito...
Grazie

Serpiente
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Non conosco abbastanza il bakhti yoga da pronunciarmi nello specifico.
Come sciamano però non sono favorevole alla venerazione di un'unica divinità perché si diventa unilaterali e si perde la libertà
(vedi anche quello che scrivo nel tema etica e sciamanesimo).
Però... se la tua devozione a Bakhti è convinta e sincera, non credo avresti bisogno di chiedere il parere nostro o di altri seguaci di sciamanesimo.
E una devozione ha senso solo quando convinta e sincera.
Fermo restando che la devozione non è di solito la via di uno sciamano
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

ma la devozione ad un solo spirito non è un pò come "vendere l'amima al diavolo"?
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Rispondi