Metodi sciamanici vs non-sciamanici di leggere i sogni

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Metodi sciamanici vs non-sciamanici di leggere i sogni

Messaggio da Tsunki »

Interpretare i sogni è stato sempre reputato un campo difficile e nella storia ci sono stati vari approcci.
Le scuole peggiori sono quelle che si basano su ragionamenti perché l'altra realtà non funziona come la nostra e anzi per gli sciamani la logica di questo mondo è solo apparente, quindi ingannevole: tutto dipende da come vanno le cose nell'Altra Realtà ed essa è molto diversa da questa.
Nomino qualche metodo di interpretazione:

1. Interpretazione sciamanica nativa Usa la conoscenza dell'Altra realtà, come viene sperimentata dal singolo sciamano, ma anche - anzi, soprattutto - dalla tradizione ininterrotta di molti sciamani attraverso i secoli.
Tuttavia usa anche, e molto, la casisitica ossia la verifica sperimentale che un certo sogno predice di solito una certa cosa, perché è stato osservato in migliaia di casi attraverso il tempo.

2. Interpretazione popolare europea. È spesso disprezzata come superstizione, ma ingiustamente. Si basa sulla casistica, ossia sull'osservazione di molti sogni nel corso dei secoli e su un grande senso pratico.
Cerca anche di tirar fuori delle regole e, siccome veniva usata da persone semplici con scarsa o nulla esperienza dell'Altra Realtà, tenta di creare regole molto semplici da usare. Questo la rende a volte meccanica e spesso isola le immagini senza considerare bene il contesto, perché la gente tendeva a interpretare una stessa immagine sempre nello stesso modo, in quanto più facile.

3. Interpretazione indiana (hindu). Almeno a livello popolare è simile alla scuola tradizionale europea, si base anch'essa sulla casistica e anche però sui miti e le credenze nei vari Dèi. Usata comunemente tende a diventare meccanica o superstiziosa. Alcuni sogni sono letti diversamente che in Europa, per la differenza di ambiente e per il rapporto con Spiriti diversi. Ma forse anche - sospetto - perché è molto tradizionale e non si è aggiornata al cambiamento dei tempi e di vita. Però non la conosco bene e può darsi che in loco funzioni perfettamente.

4. Interpretazione islamica. Basata sulla casistica, sulle tradizioni arabe popolari antiche, ma anche moltissimo sulla religione islamica e l'etica. In alcune cose somiglia quella popolare europea o a quella sciamanica, ma in gran parte è diversa e i dogmi dell'islam, come tipico delle religioni monoteiste, tendono a ingabbiarla enormemente. Può darsi però che per gli islamici che vivono nei paesi arabi in modo abbastanza tradizionale funzioni...

5. Scuola psicanalitica e altre scuole psicologiche classiche Quella classica è semplicissima: qualunque sogno significa che vuoi scopare tua madre (risp. padre) e uccidere tuo padre (risp. madre).
Le scuole successive usano concetti astratti e ragionamenti, e anche la casistica, ma sempre costretta all'interno dello schema di pensiero.
Di solito sembra funzionare perché dice cose ovvie, vere per tutti, oppure cose che sembrano vere senza esserlo.
I sogni, visti in questa luce, non hanno di fatto alcun interesse.
Coloro a cui interessa questo approccio, sono sul Forum sbagliato.

6. Interpretazione sciamanica tradizionale aggiornata. È quella che stiamo usando noi. Il problema della scuola nativa è che è adatta solo all'ambiente ad es. della selva e al loro tipo di vita. Da loro ad es. sognare di venir pizzicati da un granchio predice di solito che verrai morso da un serpente, ma dato che da noi i serpenti velenosi in libertà sono piuttosto rari, il Potere di questo sogno si materializza di solito in altro modo.
Inoltre molte cose che possono apparire nei nostri sogni, non esistono nel mondo nativo e quindi non se ne sa la lettura.
Per fare questo aggiornamento mi sono servito non delle mie idee né delle mie visioni (anche se talvolta i miei Spiriti aiutanti mi aiutano) ma delle conoscenze dell'Altra realtà e della interpretazione popolare europea, che - se ne viene capito il nocciolo aldilà delle meccanizzazioni - è molto utile e sapiente perché basata su una casistica molto ampia e un grande senso pratico.


Chi voglia offrire esempi di una delle scuole diverse da quella sciamanica e magari confrontarsi su qualche sogno è il benvenuto.
Ovvio che potete proporre anche altre scuole non incluse nel mio elenco, assolutamente non esaustivo. Anzi, se è il caso, lo ampliamo.
ánimo y fuerza

Tsunki
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Messaggio da francescastefanelli »

cit. : "qualunque sogno significa che vuoi scopare tua madre (risp. padre) e uccidere tuo padre (risp. madre). "
buahahahahahahahahahaha

ROTFL


Scusate l'inutilità del post, ma non potevo trattenermi... :))
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Messaggio da Destiny »

Molto interessante questo topic.
Esiste anche un'interpretazione tibetana, che presumo sia qualcosa a metà tra un'interpretazione sciamanica (influsso dello sciamanesimo bon), hindu, e tantrica (mi riferisco quindi alle conoscenze energetiche del corpo).
Pochissimo è stato tradotto. C'è solo un libricino che introduce la materia, in italiano, ma non l'ho ancora letto

ps: l'interpretazione psicoanalitica fa scompisciare :lol: :lol: :lol:
Rispondi