Viaggio sciamanico e sogno

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Viaggio sciamanico e sogno

Messaggio da Laviadellaspada »

Buongiorno. Qual'è la differenza tra un viaggio sciamanico e un sogno? in entrambi i casi è l'anima libera a compiere un viaggio, in entrambi i casi vengono sperimentate realtà libere dalle regole del tempo e dello spazio che caratterizzano la veglia, in entrambi i casi (se non sbaglio) le esperienze sono collegate al medesimo stato del cervello in relazione alla produzione di onde cerebrali.

Voi che ne pensate?

Grazie a tutti. Ciao.

Andrea
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Il viaggio sciamanico è controllato, decidete tu e il tuo animale di potere (se ce l'hai) dove andare e come procedere. Quindi c'è ancora controllo da parte tua perchè sei in uno stato di coscienza ancora vigile anche se ridotto.
Nei sogni invece la differenza, almeno per quello che ne so io, è che non controlli nulla nella maggiornaza dei casi (tranne chi invece ha tanto potere ed esperienza!) .
La realtà di entrambi però è identica.
Spero di essermi spiegato correttamente :)
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

avresti potuto utilizzare il termine "consapevolezza".
il viaggio sciamanico, quando è volontario, è consapevole.
il sogno, come hai detto tu, nella maggior parte dei casi è inconsapevole....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

avresti potuto utilizzare il termine "consapevolezza".
il viaggio sciamanico, quando è volontario, è consapevole.
il sogno, come hai detto tu, nella maggior parte dei casi è inconsapevole....
Hai spiegato in tre righe quello che io ho fatto con sette. Sigh :cry:
Animo y fuerza

Nico
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

nanki ha scritto:avresti potuto utilizzare il termine "consapevolezza".
il viaggio sciamanico, quando è volontario, è consapevole.
il sogno, come hai detto tu, nella maggior parte dei casi è inconsapevole....
Grazie nanki e grazie Nico. Quindi, se uno riuscisse ad avere sogni lucidi, non ci sarebbe alcuna differenza tra questa esperienza (l'esperienza del sogno lucido) e il viaggio sciamanico?

Andrea
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Banalmente direi che un'altra differenza è questa:
si viaggia di giorno, si sogna di notte. :wink:
Domanda:
Quale "parte" dell'anima esegue il viaggio sciamanico?
Quale parte è invece quella che sogna? La stessa?
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

la differenza è troppo banale, sognare di giorno, almeno agli inizi, è più "facile".... si è meno stanchi e si ha a disposizione più energia per entrare nel tempo di sogno consapevolmente.
tra l'altro, il sonno durante le ore diurne è più leggero.
di contro, l'attenzione degli altri su di noi e sulla realtà è più fissa.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

E per altro la maggioranza dei viaggi sciamanici, comunque i più importanti - come quelli nei Mondi Sotterranei - viene fatta sempre di notte.
Dunque questa distinzione non ha fondamento.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Taranis ha scritto:Banalmente direi che un'altra differenza è questa:
si viaggia di giorno, si sogna di notte. :wink:
Era solo una battuta la mia, ma nel dubbio fate bene a specificare.
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Taranis ha scritto:Banalmente direi che un'altra differenza è questa:
si viaggia di giorno, si sogna di notte. :wink:
Domanda:
Quale "parte" dell'anima esegue il viaggio sciamanico?
Quale parte è invece quella che sogna? La stessa?
Ciao Taranis. Per quel che so io, è la stessa. Ma non sono qualificato per dirlo, quindi se ho detto una cosa sbagliata qualcuno rettificherà.

Ciao.

Andrea
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Laviadellaspada ha scritto: Ciao Taranis. Per quel che so io, è la stessa. Ma non sono qualificato per dirlo, quindi se ho detto una cosa sbagliata qualcuno rettificherà.
Ciao.
Andrea
La domanda potrebbe anche essere posta male, presuppone che si sogni o si viaggi non con l'anima intera ma solo con una parte, ma attendiamo risposta.
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Taranis ha scritto: La domanda potrebbe anche essere posta male, presuppone che si sogni o si viaggi non con l'anima intera ma solo con una parte, ma attendiamo risposta.
Non saprei. Io dico così sulla base di quanto ho letto, ovvero che oltre al corpo fisico, dal punto di vista sciamanico esiste un'anima vitale, la quale è molto fortemente connessa con tale corpo fisico, e un'anima libera, la quale è molto meno legata al corpo fisico. Tale anima libera risiede alla sommità del capo ed è la parte dell'anima che viaggia nei sogni e nei viaggi sciamanici, proprio in virtù di questa facilità a "sganciarsi". Però sai, i libri, anche se fatti bene, sono scritti da studiosi e non da sciamani, quindi personalmente non saprei dire, in verità.

Andrea
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Laviadellaspada ha scritto: Non saprei. Io dico così sulla base di quanto ho letto, ovvero che oltre al corpo fisico, dal punto di vista sciamanico esiste un'anima vitale, la quale è molto fortemente connessa con tale corpo fisico, e un'anima libera, la quale è molto meno legata al corpo fisico. Tale anima libera risiede alla sommità del capo ed è la parte dell'anima che viaggia nei sogni e nei viaggi sciamanici, proprio in virtù di questa facilità a "sganciarsi". Però sai, i libri, anche se fatti bene, sono scritti da studiosi e non da sciamani, quindi personalmente non saprei dire, in verità.
Andrea
Chissà, magari hai ragione tu.
Se non proprio risposta allora attendiamo conferma... :wink:
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Secondo me non c'è differenza, è la stessa parte di anima che viaggia.
Ho avuto pochissime esperienze di sogni lucidi (nel senso che potevo muovermi a mio piacimento) e posso dire che non era poi tanto diverso dal viaggio sciamanico. L'unica differenza che notavo è che si fatica molto a mantenere tale consapevolezza nel sogno e basta un niente per svegliarsi o perdere il controllo di tutto e tornare a "dormire" :D
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Laviadellaspada ha scritto: Non saprei. Io dico così sulla base di quanto ho letto... ecc

Andrea
esseri umani non hanno una sola anima e non si viaggia con l'anima della quale parli, che per "comodità" sciamani chiamano "anima ami" ("ba" per gli antichi egizi, "soffio vitale" per i cristiani, "chi" per gli orientali)....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Rispondi