I sogni dei bambini

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

I sogni dei bambini

Messaggio da Nico »

Ciao a tutti,
volevo raccontarvi quello che è successo questa notte.
Premetto che ho una figlia che compie tre anni il prossimo mese, la bambina dorme nella culla nella stessa stanza dove dormiamo io e mia moglie. Alcune notti, approfittando del fatto che stiamo dormendo si alza dalla sua culla e si intrufola nel nostro letto e si mette sempre tra me e mia moglie, noi la lasciamo sempre fare.
Questa notte, dopo essersi intrufolata come sempre, verso le 3 e 30 si sveglia dicendo:" mamma, papà, chi mi ha toccato?"
La bambina racconta che qualcuno l'ha toccata mentre dormiva e che è stata a toccarla la maglietta della tenda :D (mi fa sorridere!), non sono ancora riuscito a capire cosa intende per maglietta della tenda.
Mia moglie nel frattempo vuole chiudere il discorso, perchè vuole dormire, dicendo che ha avuto un incubo, ma io invece le chiedo di spiegarmi meglio e lei risponde che c'era un fantasmino bianco che l'ha toccata sul fianco, poi c'era una maschera nell'altra stanza che faceva UAU-UAU e che ha detto al fantasmino di smetterla e lui gli ha risposto va bene :D
Tutto questo mi fa pensare che non era un incubo, infatti la bambina era calmissima e mi raccontava tutto senza scomporsi e ragionandoci sopra, quindi potrebbe trattarsi di un sogno.
Secondo vi come dovremmo considerare i sogni dei bambini?
Si potrebbe applicare anche ai loro sogni quello che generalmente viene fatto in questa sezione del forum o è tutto un altro paio di maniche?
Sarei felice di capire cosa ne pensate di questo e di cosa ha visto o sognato mia figlia. :D
Animo y fuerza

Nico
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: I sogni dei bambini

Messaggio da Shushui »

Nico ha scritto: [...] Secondo vi come dovremmo considerare i sogni dei bambini?
Si potrebbe applicare anche ai loro sogni quello che generalmente viene fatto in questa sezione del forum o è tutto un altro paio di maniche?
Sarei felice di capire cosa ne pensate di questo e di cosa ha visto o sognato mia figlia. :D
Nei sogni si vedono Spiriti.
Per una lettura dei sogni dei bambini, o meglio su quali sono gli elementi di cui bisogna tenere conto nel capire come si materializzano i sogni dei bambini, non sono in grado di risponderti.

Per un elenco di alcune tradizioni di lettura dei sogni vedi l'articolo di Tsunki:
Metodi sciamanici vs non-sciamanici di leggere i sogni
viewtopic.php?t=682

Vedi anche qui: http://www.sciamanesimo.com/psicologia.html
in particolare nella seconda pagina:
"L'invenzione della psicologia"
"La psiche e gli iwianch'"
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Messaggio da Salali »

Ciao Nico,
Secondo me è stata più una visione che un sogno, magari era in una fase di dormiveglia.

Non sarebbe una novità, i bambini, da quel che so, vedono molto più di noi.
Io per quel che sento in giro ho maturato una piccola teoria (naturalmente smentibile).
Secondo me quando un bambino si dispera o piange nella notte correndo da mamma e papà, a modo suo "immagina" un "mostro", per scusare la voglia di intrufolarsi nel letto...quindi un tipico capriccio.
Anche se non dobbiamo dimenticare quelli che chiamiamo "incubi".
Quando invece un bimbo/a ne parla lucidamente, con calma, cercando di spiegare cos'ha visto, perchè lui stesso cerca di capire, dice il vero.

Il "mostro" è una cosa che imparano dai film o dai cartoni, riproiettandone le tipiche ansie con l'immaginazione propria dei bambini, "c'è un mostro nell'armadio", "sotto il letto", "ho visto un'ombra dalla finestra" e poi è il ramo di un albero magari; quando invece parlano di altre presenze e le vedono nitidamente, cogliendone parole e sfumature di avvenimento, allora è diverso, anche se si spiegano stranamente "la maglietta della tenda" per tua figlia ha un senso, per te no, ma perchè i bambini vedono le cose in modo differente, hanno un mondo tutto loro che noi abbiamo dimenticato crescendo.
Prova a chiederle, se ti sembra che se la senta (non mi sembra sia traumatizzata dall'evento) di indicarti sulla tenda quale sia la maglietta o cosa intendeva.

La butto lì, non è che la tua tenda è una di quelle che ha la pieghetta ondulata (in alto) ? Cioè intendo un pezzo doppio tipo gonna che riveste la parte superiore. Magari il bambino che ha visto aveva una camiciola o una vestina che somigliava.

La maschera nell'altra stanza non capisco bene, tu hai delle maschere particolari che si vedono dalla camera da letto?

Poi non so, nello sciamanesimo, come possa essere interpretato tutto quel che ha visto...
Quanti anni ha?
E' la prima volta che fa sogni o visioni simili?

Chiedo anche io ai curanderos o al M°Tsunki...
- un bambino a che età inizia a viaggiare nei vari mondi?
- Li può visitare tutti o è graduale secondo l'età e le esperienze di vita?

Si potrebbe aprire un post a riguardo, mi sembra molto interessante come tema. :roll:
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Per un elenco di alcune tradizioni di lettura dei sogni vedi l'articolo di Tsunki:
Metodi sciamanici vs non-sciamanici di leggere i sogni
viewtopic.php?t=682

Vedi anche qui: http://www.sciamanesimo.com/psicologia.html
in particolare nella seconda pagina:
"L'invenzione della psicologia"
"La psiche e gli iwianch'"
rileggerò con calma i riferimenti che mi proponi, grazie Paolo
La butto lì, non è che la tua tenda è una di quelle che ha la pieghetta ondulata (in alto) ?
è una tenda di colore bianco del tipo a tiraggio verso l'alto, nel senso che è si ondulata ma si accumula tutta verso l'alto quando viene tirata
La maschera nell'altra stanza non capisco bene, tu hai delle maschere particolari che si vedono dalla camera da letto?
Si, dalla camera da letto si vede l'interno dell'altra stanza. E' la stanza dove ogni tanto mi ritiro per meditare o altro. E' tappezzata sui muri con poster di indiani d'america, armi e una testa di aquila di gesso incastrata tra due armi. Ora che mi ci fai pensare probabilmente la piccolina intendeva quella che è anche il mio animale di potere :D
Quanti anni ha?
E' la prima volta che fa sogni o visioni simili?
Come ho già detto sta per compiere tre anni e non è la prima volta che fa sogni simili, già altre volte ha sognato figure strane ma non ha mai mostrato nessun segno di turbamento, ha sempre cercato da noi una risposta come anche in questo caso, solo che questa volta la differenza è che il "fantasmino" l'ha toccata :D e si è svegliata, le altre volte invece ci raccontava tutto la mattina dopo o più in là.
Animo y fuerza

Nico
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Messaggio da Salali »

Ho capito, grazie per le risposte.
L'età l'avevi già scritta caspita... mi era sfuggito :oops:

Beh forse, tua figlia inizia ad avere visioni di altri Mondi, più intense, non mi sembra un caso che abbia visto e sentito proprio quella maschera o testa che intimava alla presenza di smetterla, essendo un tuo animale di potere forse ha ritenuto opportuno proteggere anche la tua bambina... ma non lo so, onestamente è solo una mia impressione.

Per la tenda... potrebbe essere che la piega che fa, la forma, abbia influito sull'immagine che ha percepito tua figlia o che magari lei ha usato solo per spiegarsi meglio.
E' difficile capire però cosa voglia dire questo sogno/visione per un bambino, la logica o le allegorie vengono automatiche, ci si casca facilmente, ma come è già stato detto, non sono da fare se si vogliono avere interpretazioni corrette.

Meglio attendere risposte più certe a riguardo.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

Ciao Nico, potresti toglierti ogni dubbio purificando le stanze come sicuramente saprai fare e mentre lo fai puoi capire se c'è la presenza innanzitutto di spiriti che disturbano. Tolto questo dubbio, controlla successivamente se tua figlia continua a fare dei sogni particolari.
Spesso i bambini, dopo la prima ora di sonno, parlano ad alta voce e il loro IW viaggia molto lontano per portare loro molto potere.
MANTIDE
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Ciao Nico, potresti toglierti ogni dubbio purificando le stanze come sicuramente saprai fare e mentre lo fai puoi capire se c'è la presenza innanzitutto di spiriti che disturbano. Tolto questo dubbio, controlla successivamente se tua figlia continua a fare dei sogni particolari.
Spesso i bambini, dopo la prima ora di sonno, parlano ad alta voce e il loro IW viaggia molto lontano per portare loro molto potere.
Si, potrei tentare. In effetti è una cosa a cui non avevo pensato ed è un buon metodo per capire se si tratta di sogni oppure no.
Anche mia figlia parla molto durante il sonno e a voce alta, e lo fa sempre dopo circa un oretta o più come dici tu.
Bien... farò come dici e vi informerò sul risultato. Grazie mille :D
Animo y fuerza

Nico
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Salali ha scritto:(...)
Il "mostro" è una cosa che imparano dai film o dai cartoni, riproiettandone le tipiche ansie con l'immaginazione propria dei bambini, "c'è un mostro nell'armadio", "sotto il letto", "ho visto un'ombra dalla finestra" e poi è il ramo di un albero magari; quando invece parlano di altre presenze e le vedono nitidamente, cogliendone parole e sfumature di avvenimento, allora è diverso, anche se si spiegano stranamente "la maglietta della tenda" per tua figlia ha un senso, per te no, ma perchè i bambini vedono le cose in modo differente, hanno un mondo tutto loro che noi abbiamo dimenticato crescendo.
(...)
Ti chiedo: se crescendo hai dimenticato come è il mondo dei sogni dei bambini, come puoi parlarne ora?
Non sono d'accordo che i bambini imparano che ci sono mostri dai film e dai cartoni. Gli spiriti sono poteri concreti e, purtroppo, se lo spirito è negativo, sia per il bambino che per l'adulto, si materializza in cose negative.
Come si materializza, e se si materializza, dipende dal potere del sogno.

Posso sbagliarmi, forse lo spirito voleva attirare l'attenzione della tua bambina. Ma non mi dà l'impressione di un sogno negativo perché non vedo altri elementi per dirlo. In più, l'animale di potere gli ha detto di andarsene e lui ha detto: "va bene".

Un'interpretazione che mi viene in mente: ma non prenderla troppo per buona perché non ho esperienza con i sogni dei bambini, è che un altro bambino la infastidirà e tu lo allontanerai.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

Posso sbagliarmi, forse lo spirito voleva attirare l'attenzione della tua bambina. Ma non mi dà l'impressione di un sogno negativo perché non vedo altri elementi per dirlo. In più, l'animale di potere gli ha detto di andarsene e lui ha detto: "va bene".

Un'interpretazione che mi viene in mente: ma non prenderla troppo per buona perché non ho esperienza con i sogni dei bambini, è che un altro bambino la infastidirà e tu lo allontanerai.
non so se è attinente a quello che ha visto la piccolina nel sogno, ma da ieri sera gli è venuta la febbre a 39 inspiegabilmente, stamane a 38.
Animo y fuerza

Nico
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Grazie per il feedback.
Questo mi fa pensare che la chiave del sogno potrebbe essere proprio nella "maglietta della tenda".
Avete capito perché ha la febbre?
Un'altra curiosità: le sono spuntati tutti i denti?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Messaggio da Nico »

I denti sono spuntati tutti. Guardandole in bocca abbiamo notato che ha una tonsilla gonfia. Un oretta fa la temperatura è arrivata a 39,7 e le abbiamo dato la tachipirina riuscendo ad abbassarla, se si alzerà di nuovo la porteremo dalla guardia medica.

Riguardo al sogno siamo riusciti a sapere che anche stanotte ha sognato di nuovo il fantasmino e quindi c'è un proseguimento. La bimba ha detto che è uscito da una finestra della camera in cui medito. L'ho presa in braccio per farmi mostrare di cosa si tratta e mi ha mostrato un poster dove c'è uno sciamano indiano chino su un ruscello e con una piuma d'aquila in mano e che sta immergendo nell'acqua tenendola ritta.
La bimba ha detto che quel fantasmino con il cappello (l'indiano non ha il cappello però) l'ha presa in braccio con le mani nere e la toccava sempre sul fianco. Ha anche detto che "simba" (è un gatto bianco che abbiamo e che vive fuori dalla casa), si è messo la maschera e faceva UAU-UAU dalla finestra, simba era fuori dalla casa e guardava verso l'interno e diceva al fantasmino di smetterla. Purtroppo ho cercato di farmi spiegare meglio ma questo è tutto, la bimba non mi sa raccontare diversamente. Questa sera prenderò tsank perchè voglio tenere gli tsèntsak svegli e capire cosa succede, mentre ora provvedo subito a purificare la stanza perchè non ho avuto il tempo di farlo. A questo punto chiederei anche a Tsunki se secondo lui sa di cosa potrebbe trattarsi.
Animo y fuerza

Nico
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Messaggio da Salali »

paolo ha scritto: Ti chiedo: se crescendo hai dimenticato come è il mondo dei sogni dei bambini, come puoi parlarne ora?
Non sono d'accordo che i bambini imparano che ci sono mostri dai film e dai cartoni. Gli spiriti sono poteri concreti e, purtroppo, se lo spirito è negativo, sia per il bambino che per l'adulto, si materializza in cose negative.
Come si materializza, e se si materializza, dipende dal potere del sogno.
No non mi sarò spiegata.
Facevo distinguo tra realtà e capriccio.
Non parlavo solo di sogni, anche perchè gli Spiriti m'insegnerai non li trovi solo nei sogni.
Se un figlio però si precipita nel lettone dicendo che ha visto un mostro bisogna capire da dove deriva questa cosa...
Un figlio impari tu a conoscerlo e sai se ti dice una bugia per avere una coccola in più o la verità, saper ascoltare e capire è la soluzione e che sia una cosa o l'altra gli va data la giusta attenzione.

In questo caso la bambina era già nel letto ed ha visto o sognato qualcosa, ovviamente, se hai letto, non dubitavo di questo o del fatto che si potesse poi materializzare o meno, cercavo invece di capire, come Nico, in che modo poter interpretare il sogno o la visione di un bambino.
Adulti e bambini hanno linguaggi differenti, parametri e visioni d' appoggio differenti, non è così facile per loro capire noi come d'altronde per noi capire loro.

Sogni a parte...lasciami dire che i bambini sono comunque bambini oltre alla realtà vivono anche e soprattutto di fantasia (spesso consapevole), dovuta ... a tutto quello che li circonda, quindi anche ai cartoni, film, ai giochi che danno speranze, fanno "sognare" ad occhi aperti (e te lo dice proprio una che certo non se n'è mai dimenticata).

Oltre poi al marcato amore per la fantasia, avendo meno contaminazioni, meno chiusure mentali dettate dalla società o dalla famiglia (nel tempo) ed essendo tendenzialmente più spontanei di noi adulti, secondo me, hanno un approccio diverso, più intenso e naturale, che a mio avviso, noi adulti riusciamo a mantenere solo se lasciamo aperte le porte nel corso degli anni o se le riapriamo nel frattempo, perchè qualcosa in noi ci spinge a farlo. Ma ovviamente...non tutti lo facciamo. Il noi era generalizzato al mondo degli adulti, non al "noi" qui.

Sono la prima che sostiene e crede nell'esistenza degli Spiriti buoni e cattivi (e non solo in quella aggiungo) e non ho mai smesso di crederci, altrimenti non sarei qui.
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Messaggio da Salali »

Nico ha scritto:I denti sono spuntati tutti. Guardandole in bocca abbiamo notato che ha una tonsilla gonfia. Un oretta fa la temperatura è arrivata a 39,7 e le abbiamo dato la tachipirina riuscendo ad abbassarla, se si alzerà di nuovo la porteremo dalla guardia medica.

Riguardo al sogno siamo riusciti a sapere che anche stanotte ha sognato di nuovo il fantasmino e quindi c'è un proseguimento. La bimba ha detto che è uscito da una finestra della camera in cui medito. L'ho presa in braccio per farmi mostrare di cosa si tratta e mi ha mostrato un poster dove c'è uno sciamano indiano chino su un ruscello e con una piuma d'aquila in mano e che sta immergendo nell'acqua tenendola ritta.
La bimba ha detto che quel fantasmino con il cappello (l'indiano non ha il cappello però) l'ha presa in braccio con le mani nere e la toccava sempre sul fianco. Ha anche detto che "simba" (è un gatto bianco che abbiamo e che vive fuori dalla casa), si è messo la maschera e faceva UAU-UAU dalla finestra, simba era fuori dalla casa e guardava verso l'interno e diceva al fantasmino di smetterla. Purtroppo ho cercato di farmi spiegare meglio ma questo è tutto, la bimba non mi sa raccontare diversamente. Questa sera prenderò tsank perchè voglio tenere gli tsèntsak svegli e capire cosa succede, mentre ora provvedo subito a purificare la stanza perchè non ho avuto il tempo di farlo. A questo punto chiederei anche a Tsunki se secondo lui sa di cosa potrebbe trattarsi.

Mi spiace tantissimo per la piccola.
Tienici informati.

Comunque molto interessante e particolare anche il nuovo sogno.

Strano che quello Spirito uscisse proprio dalla stanza dove mediti, non dovrebbe essere l'area più purificata e protetta della casa?
Potrebbe essere uno Spirito particolarmente potente? (dato il cappello)
O forse qualcuno che vuole celare la sua vera identità?

Fai bene a purificare, fallo appena possibile.
A questo punto spero anche io che M°Tsunki possa dirci di più.
Rispondi